è la fisica, bellezza!

Le mele cadevano anche prima che Newton nascesse

È vero, siamo circondati da scienziati influencer, proliferano divulgatori e libri di scienza: era proprio necessario parlare ancora una volta di fisica? Sì! Innanzitutto c’è bisogno di una divulgazione leggera ma insieme rigorosa che restituisca, della materia, una visione globale, completa e coerente. Ma, soprattutto, la fisica, le sue leggi, il suo linguaggio sono, insieme a tutte le scienze, strumento indispensabile per essere cittadini oggi.
Questo libro è un viaggio attraverso 5 aree tematiche: la fisica quotidiana, la fisica dei giochi, la fisica dei fisici, la fisica del fantastico e la fisica del clima. Ognuna con 5 mini lezioni, che ci portano dalla comprensione intima delle più elementari grandezze fisiche, attraverso le meraviglie della fisica moderna, sino ad affrontare il problema dell’emergenza climatica.

E la fisica bellezza2

Il libro di Federico ha, tra gli altri, due grandi pregi: il primo è dimostrare che si può scherzare con rigore, rimanendo seri senza essere seriosi; il secondo è quello di farci scoprire che la complessità, nella scienza e nella vita, non è un qualcosa da cui fuggire spaventati, cercando rifugio nelle banalizzazioni. La complessità va abbracciata, esplorata. Per prendere decisioni più consapevoli e – si spera – migliori

Luca Perri – astrofisico e divulgatore scientifico

Cap 1 a

Federico Benuzzi, laureato in Fisica teorica, insegnante e divulgatore da oltre vent’anni, giocoliere professionista e attore, ha fuso tutte
queste sue anime in un percorso di divulgazione che lo ha portato a esibirsi su tutti i palcoscenici più importanti del panorama nazionale e non solo (anche in Svizzera, Francia, Russia, Cecoslovacchia, Albania e Tanzania). Ha pubblicato per Dedalo La legge del perdente (2018, 2023), Lo spettacolo della fisica (2021), Un viaggio nella relatività (2023); collabora con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e la rivista Sapere.

Un libro per adolescenti, studenti universitari, docenti, appassionati di fisica e curiosi in genere, ma soprattutto per tutti coloro che hanno voglia di capire meglio il mondo che ci circonda.

pubblicato il 24 maggio 2024

ordina la tua copia qui o cercalo in una qualsiasi libreria!

Edizioni Dedalo