divulgazione televisiva – Rai Gulp

24 Dicembre 2021

Queste poche righe, il mio regalo di Natale. Auguri.

I primi di ottobre sono stato contattato dalla redazione de “La banda dei FuoriClasse”[1], progamma di Rai Gulp: “Sarebbe in grado di pensare 12 video sulla fisica della giocoleria, della durata di 3, massimo 4 minuti, per un pubblico di ragazzi delle medie?“. “Sono il vostro uomo!“, la mia pronta risposta: dopo 17 anni di divulgazione nelle scuole con le diverse conferenze-spettacolo, il libro appena pubblicato, i video sul canale youtube e la scuola di teatro mi sentivo più che qualificato!

Poi ho dovuto lavorare sui testi (necessariamente “altro”, per tempi, registri, modalità e parole, da quelli che recito dal vivo) e impararli, pensare a quali routine di giocoleria usare e provare anche quelle, cercare gli spazi[2] e recitare il tutto davanti a una telecamera… cavoli, quanti ciak! Per ogni “pillola” ci sono volute almeno tre riprese (campo intero, primo piano, dettagli), ma i “buona la prima” sono stati davvero pochi! Tra imprecisioni mie (le riprese devono essere praicamente identiche, per permettere il montaggio) ed errori vari, parole che in TV è meglio non dire, palline che cadono, luci che cambiano (perché se una ripresa è in pieno sole, le altre due non possono essere all’ombra… maledette nuvole!) e camion che passavano stromabazzando i minuti di girato si sono moltiplicati!

Federico raigulp prima sessione di riprese 100

Alla fine della fiera però sono soddisfatto! Il prodotto penso sia proprio buono (anche per merito del filmmaker[3]), voi che ne pensate?

Intanto, per approfondire, vi ricordo “Lo spettacolo della Fisica“, Edizioni Dedalo e tutte le conferenze spettacolo sul tema! Buona visione e, se credete che dovrei “tornare in RAI”, diteglielo! Sarebbe un bel regalo di Natale (che mi fate)…

Puntata dell’1 ottobre 2021 – diablo e principi di conservazione

Puntata dell’8 ottobre 2021 – cigar boxes e caduta libera

Puntata del 13 ottobre 2021 – palline e matematica

Puntata del 20 ottobre 2021 – monociclo e leve

Puntata del 27 ottobre 2021 – diablo e precessione

Puntata del 3 novembre 2021 – cigar boxes ed equilibrio

Puntata del 10 novembre 2021 – palline e potenza

Puntata del 17 novembre 2021 – globo ed equilibrio

Puntata del 24 novembre 2021 – diablo ed effetto Magnus

Puntata del 1 dicembre 2021 – cigar boxes e attrito

Puntata del 9 dicembre 2021 – monociclo e dinamica

Puntata del 15 dicembre 2021 – yoyo e dinamica


[1] Un grazie immenso (nell’ordine in cui li ho conosciuti) a Federico Taddia, Silvia Righini e Cristina Cuzzupoli

[2] E qui un super grazie al comune e alla parrocchia di Sala Bolognese per la disponibilità

[3] Un immenso Riccardo Menicatti

__

Vi siete già iscritti al Blog? Avrete notato che il mio sito è privo di pubblicità?! Cosa aspettate ad iscrivervi? Io non vedo neppure la vostra mail, semplicemente il 5 di ogni mese vi arriverà un messaggio per ricordarvi che è uscito il nuovo articolo! Quello che cerco è un confronto: se quindi condividerete o commenterete, per me, sarà soltanto un regalo. Qui trovate tutti gli articoli!
…e stessa cosa per il canale youtube… vi aspetto!

__

Condividi questo articolo:

1 commento

Lascia il tuo commento