Il Metodo Infallibile

Conferenza spettacolo sulla matematica del gioco d’azzardo

Wilson Mizner, drammaturgo statunitense,  sosteneva che “il gioco d’azzardo è il miglior modo di ottenere nulla da qualcosa”…io aggiungerei che “ottenere nulla” sarebbe già un buon risultato! Non è solamente inutile, è letteralmente  dannoso. Ne ero già convinto prima ancora di cominciare a formarmi per preparare questo lavoro, ma ora ne sono più che certo: il gioco d’azzardo è una vera e propria piaga! Dà assuefazione; assorbe tanto  tempo e grandi energie anche solo per la sua pianificazione; porta a crisi di astinenza; mette a repentaglio relazioni importanti, posti di lavoro, percorsi scolastici; porta ad avvicinare ambienti deviati… e anche se i decorsi dei giocatori patologici sono molteplici e distinti, la fase iniziale è per tutti la stessa: insieme di pochi fattori ambientali e personali che ne sono comun denominatore. Fattori che si possono brevemente riassumere con: una facile accessibilità e disponibilità di luoghi in cui giocare, uno sviluppo di fenomeni di condizionamento, delle distorsioni cognitive dovute all’incapacità di gestire eventi casuali, la rincorsa delle perdite. Fattori il cui impatto potrebbe essere combattuto se non addirittura annullato grazie alla formulazione di scelte Politiche opportune, allo sviluppo di un comportamento etico diffuso e coerente, ad investimenti sull’educazione, del singolo ed in genere, ma anche aumentando le conoscenze matematiche: perché la spesa in gioco d’azzardo decresce con l’aumentare della cultura scientifica (dati OSCE). Purtroppo quest’ultimo fattore di protezione, in Italia, è quasi completamente trascurato… da cui questa conferenza-spettacolo.

Il Metodo Infallibile, Gallarate

Il metodo infallibile è un lavoro rigoroso e divertente al contempo, pensato per portare il pubblico a riflettere sui concetti fondanti la matematica del gioco d’azzardo… Giocando e scommettendo si parla quindi di probabilità, frequenza, vincita media, rendimento, aspettativa e capendo che una quasi vittoria non è vincere e che gli eventi del passato non influenzano il futuro e imparando a gestire piccoli e grandi numeri, si procede sino a toccare le conseguenze del teorema dei grandi numeri, sfatando più di un mito. Perché è l’analfabetismo matematico una delle cause principali del diffondersi del gioco d’azzardo a livello patologico!

Il metodo infallibile dura un’ora più il tempo delle domande da parte del pubblico e le uniche esigenze tecniche sono un videoproiettore a cui collegare il pc, una parete su cui proiettare, l’illuminazione della sala, un tavolo ed una sedia.

06

Adatto sia per ragazzi che per adulti, pensato per scuole, teatri, convegni, festival, è un modo divertente e diverso per cominciare a combattere una battaglia che non si può non affrontare.

IL METODO INFALLIBILE – scheda tecnica